UniCredit: utile trimestrale supera il miliardo, 750 mln incassati da cessione quota Mediobanca

Analisi Fondamentale

L’ultimo periodo è stato ricco di novità per la banca guidata da Jean Pierre Mustier. Oltre ad aver presentato agli investitori un terzo trimestre sopra le attese degli analisti, UniCredit ha annunciato la cessione della quota detenuta in Mediobanca.

Nel terzo trimestre dell’anno gli utili del gruppo bancario hanno superato le attese a 1,1 miliardi, mentre il CET1 ratio a fine settembre è attestato al 12,6%. Il management ha confermato la guidance sui ricavi a 18,7 miliardi, sui costi a 10,1 miliardi e sull’utile netto rettificato che dovrebbe raggiungere 4,7 miliardi.

Ma non è tutto perché UniCredit nel giorno della trimestrale ha anche dismesso l’intera quota in Mediobanca. In particolare, l’Istituto di credito ha ceduto con la procedura di accelerated bookbuilding 74,5 milioni di azioni ordinarie detenute in Mediobanca (pari all’8,4% del capitale sociale) al prezzo di 10,53 euro per azione. I proventi derivanti dalla cessione della quota, pari a 750 milioni, saranno utilizzati per supportare lo sviluppo delle attività dei clienti di UniCredit.

Analisi Tecnica

Dal punto di vista tecnico, il titolo UniCredit nelle ultime sedute ha accelerato con forza al rialzo mettendo nel mirino la resistenza statica dei 13 euro. Un livello che non dovrebbe rappresentare un ostacolo ostico da superare vedendo la forza espressa dal titolo nelle ultime sedute. Con il superamento dei 13 euro, il titolo avrebbe tutte le carte in regola per tentare un assalto ad area 14 euro.

Tags:   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
La settimana inizia con la sorpresa dei tassi per la seconda volta al ribasso da inizio anno in Cina... https://twitter.
Analisi monetaria degli ultimi sette giorni di contrattazioni su Eurostoxx50 relativamente alla scadenza trimestrale Settembre.
Analisi Tecnica Sta lavorando il livello dei 22575. La gravestone fatta giovedi' e' un pattern ribassista molto pericoloso e
Battleplan cicli dei MAX sul FTSE MIB Future settimana 15 - 19 Agosto 2022 Tracy Inverso [Set
Battleplan cicli dei MIN sul FTSE MIB Future settimana 15 - 19 Agosto 2022 Tracy [Settimanale
GRAFICI VELOCITA' CICLICHE dal T-2 (2 giorni) al T+6 (2 anni) settimana 15 - 19 Agosto 2022
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ uscita rialzista ] prossim
Analisi delle movimentazioni monetarie a sette giorni sui contratti derivati del Dax con scadenza 19 Agosto. Il grafico dei
No, non mi sono dimenticato di Lei, non sarebbe stato possibile. 11 anni sono passati da quando Lassù nel Cielo, un Luc
Ultima puntata di TRENDS prima della pausa estiva. I picchi inflattivi danno energia alle borse ma qualcosa non quadra. Saran