Contratto di Governo Lega-M5S: Cottarelli, costi fino a 125 mld di euro. Coperture solo per 500 mln
Il contratto di Governo messo a punto da Lega e Movimento 5 Stelle, la cui versione definitiva è stata resa nota oggi, prevede dei costi compresi tra 108,7-125,7 miliardi di euro contro i 500 milioni della voce coperture. Numeri elaborati dall’Osservatorio dei conti pubblici italiani dell’università Cattolica guidato dall’economista Carlo Cottarelli sulla base delle proposte incluse nel contratto di governo.
In testa la flat tax che rappresenta la misura espansiva più costosa con una cifra pari a 50 miliardi di euro, poi 17 miliardi per reddito e pensioni di cittadinanza e ancora 12,5 miliardi per la sterilizzazione delle clausole di salvaguardia e 8,1 miliardi per la riforma pensioni. 6 i miliardi per l’eliminazione delle accise sulla benzina.
Tra le coperture si prevedono 100 milioni di euro dalla riduzione del numero dei parlamentari e sempre 100 milioni dalla riduzione delle pensioni d’oro, 100 milioni dall’eliminazione dei vitalizi e 200 milioni dalla riduzione delle missioni internazionali.
Ecco nel dettaglio la tabella pubblicata sul sito dell’Osservatorio conti pubblici italiani