Borsa Italiana: a Piazza Affari sono arrivati 600 nuovi Covered Warrant firmati Vontobel

covered warrant, borsa italiana, trading online, vontobel, call, put, cw, ftse mib, dax, azioni italiane, nuova gamma, quotazione, piazza affari, sedex

Il nuovo anno ha ulteriormente confermato l’attivismo di Vontobel, emittente che attualmente ha la più ampia offerta di Certificati a Leva Fissa in Italia. Sbarcata in Italia a fine giugno 2016, grazie all’impegno profuso in pochi mesi è riuscita a vincere la categoria “Best Newcomer 2016” agli Italian Certificate Award e ad arrivare seconda nella categoria “Miglior prodotto a leva”.

Con il 2017 Vontobel ha deciso di allargare la gamma di strumenti finanziari a disposizione degli investitori italiani quotando sul mercato SeDeX di Borsa Italiana 600 nuovi Covered Warrant Call e Put.

I Covered Warrant sono strumenti finanziari che permettono di prendere posizione su un’attività finanziaria sottostante al rialzo (CW Call) o al ribasso (Covered Warrant Put), investendo una quota inferiore a quella necessaria all’investimento diretto nell’attività finanziaria stessa.

Con un’interessante diversificazione temporale, con scadenze comprese tra i 2 e i 23 mesi, i CW firmati Vontobel al momento hanno come sottostanti gli indici FTSE Mib e Dax e una selezione delle principali società quotate a Piazza Affari.

Nello specifico, l’emissione include 144 prodotti sul FTSE Mib, 73 sul Dax e 383 su azioni italiane tra cui Generali, Fiat-FCA, Eni, Enel, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Atlantia, Buzzi Unicem, CNH Industrial, Exor, Leonardo – Finmeccanica, Luxottica, Mediobanca, Prysmian, STM Microelectronics, Tenaris.

L’obiettivo principale di Vontobel per quanto riguarda questo allargamento della gamma prodotti è stato quello di offrire nuovi strumenti per operare in situazioni di mercati volatili e per implementare strategie di copertura capaci di proteggere gli investimenti di portafoglio.

“Abbiamo deciso di iniziare l’anno nuovo offrendo una nuova gamma di prodotti per i nostri investitori italiani. L’estensione della rosa di prodotti con i Covered Warrant fornisce ai nostri clienti ulteriori strumenti per operare a fini speculativi nei mercati volatili, ma anche per proteggere i propri portafogli con, per esempio, i Covered Warrant Put”, ha affermato presentando i nuovi Covered Warrant Heiko Geiger, Head of Public Distribution Europe di Vontobel Investment Banking, evidenziando come “l’Italia si sta dimostrando uno dei mercati più dinamici e reattivi e confidiamo questa ulteriore offerta possa aiutare chi investe a trovare le opportunità migliori”.

Una delle caratteristiche principali dei Covered Warrant è la forte reattività ai movimenti di mercato: grazie all’effetto moltiplicativo gli investitori possono infatti partecipare più che proporzionalmente alla performance di una determinata attività finanziaria sottostante senza dover direttamente acquistare tale attività. Questa peculiarità è garantita dalla presenza della leva finanziaria.

Oltre a poter investire una quota inferiore a quella necessaria all’investimento diretto nell’attività finanziaria stessa, tra i vantaggi dei Covered Warrant Call vi è quella di poter potenzialmente ottenere profitti illimitati nel caso di movimenti del mercato in linea con le proprie aspettative.

Alternativa all’investimento diretto nell’attività finanziaria sottostante, i Covered Warrant permettono un utilizzo flessibile sia a fini speculativi sia nelle strategie di copertura del proprio portafoglio. Gli investitori inoltre possono diversificare il proprio portafoglio.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Una settimana dove il mood delle banche centrali è stato protagonista. Inflazione che fatica a scendere, tassi che resteranno
E alla fine un'incredibile revisione negativa sul pil è arrivata, come previsto nell'ultimo manoscritto, come vedremo a br
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ uscita rialzista ] prossimo 2
Come annunciato nel fine settimana, il nostro Machiavelli ha scoperto che la revisione del pil in programma oggi, potrebbe
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ uscita rialzista ] prossimo 2
Figurarsi se non si inventavano qualcosa di nuovo per cercare di nascondere l'incredibile collasso delle vendite di case nu
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ uscita rialzista ] prossimo 2
S&P500 ANALISI MONETARIA Il grafico giornaliero di S&P500 evidenzia una enorme forza rialzista che lo ha portato, dai
Come abbiamo visto nel fine settimana, non esiste nulla di natura fondamentale nel movimento in atto a livello globale sui
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ uscita rialzista ] prossimo 2