Banche: Intesa Sanpaolo sempre in testa alla classifica dei migliori brand online

Scritto il alle 16:28 da redazione [email protected]

pagamenti imprese

Intesa Sanpaolo si conferma in testa alla classifica mensile di BEM Research dedicata alle banche che si rivolgono al pubblico online con un sito in lingua italiana. L’istituto guidato da Carlo Messina è seguito da Unicredit che migliora di una posizione rispetto a trenta giorni fa.

Chiude il podio Banco Popolare, su di una posizione rispetto a luglio, che precede due new entry: Banca CR Firenze, solo settima un mese fa, e Banca Popolare di Puglia e Basilicata, ad agosto per la prima volta nella ricerca settoriale di BEM Research.

Nel complesso, l’andamento sul web dei 29 marchi del settore ad agosto 2016 registra un -0,3% di performance rispetto a luglio. Un vero crollo si registra nel numero di ricerche su Google per parole chiave di riferimento: -13% su base annua.

L’incredibile exploit di ricerche registrato in Valle d’Aosta (+62%) è un caso unico: in 18 regioni su 20 il segno delle ricerche su Google è negativo, con punte del -16% in Toscana e Basilicata.

«Le banche italiane sono ancora legate al territorio e non sfruttano le potenzialità di Internet. Questo incide sulle loro performance online che sono inferiori rispetto a quelle delle imprese di altri settori economici. Per i banchieri imparare a valorizzare il web è la vera sfida del futuro; anche se alcune scelte sembrano andare in direzione opposta. Come quella del ceo di Unicredit, Jean Pierre Mustier, che ha fatto cassa, nella probabile prospettiva dell’aumento di capitale, vendendo una parte di Fineco, la banca del gruppo votata al web», ha spiegato Carlo Milani, direttore di BEM Research.

Metodologia ranking
L’indice BEM Rank, grazie al quale viene prodotta mensilmente la classifica BEM Research, prende in considerazione 5 parametri quali: 1) i brand maggiormente cercati su Google; 2) la visibilità dei siti web su parole chiavi ad alto traffico relative al settore di riferimento; 3) la velocità di caricamento delle pagine web; 4) l’usabilità dei siti web; 5) il grado di competizione online nel settore in cui l’azienda opera.

Infografica BEM Rank

bem rank, ranking, internet, banche italiane, ricerche su internet, migliori brand online, classifica, agosto, 2016

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Settimana travagliata con le banche centrali protagoniste e un po' più propositive del solito. E poi le trimestrali USA e poi
Si incrociamo le dita, con questa gente al timone, finire sugli scogli o su un banco di sabbia, è una certezza. Ieri è
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ in attesa ] prossimo 2023
S&P500 Focus Monetario del 2 febbraio. Il precedente focus è possibile rileggerlo qui: https://www.sunnymoney.it/sp500
Il nulla più assoluto, una noia infinita queste riunioni delle banche centrali, tutto scontato, uomini e donne che si ritr
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ in attesa ] prossimo 2023
Certo, questa volta potrebbe essere diverso, in fondo ci pensa la Fed a comprare tutta la spazzatura ABS immobiliare in cir
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ in attesa ] prossimo 2023
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ in attesa ] prossimo 2023
Guest post: Trading Room #467. Il grafico FTSEMIB rompe la resistenza statica e tenta l'attacco a nuovi target, anche se l'ip