Banche: Intesa Sanpaolo sempre in testa alla classifica dei migliori brand online

Scritto il alle 16:28 da redazione [email protected]

pagamenti imprese

Intesa Sanpaolo si conferma in testa alla classifica mensile di BEM Research dedicata alle banche che si rivolgono al pubblico online con un sito in lingua italiana. L’istituto guidato da Carlo Messina è seguito da Unicredit che migliora di una posizione rispetto a trenta giorni fa.

Chiude il podio Banco Popolare, su di una posizione rispetto a luglio, che precede due new entry: Banca CR Firenze, solo settima un mese fa, e Banca Popolare di Puglia e Basilicata, ad agosto per la prima volta nella ricerca settoriale di BEM Research.

Nel complesso, l’andamento sul web dei 29 marchi del settore ad agosto 2016 registra un -0,3% di performance rispetto a luglio. Un vero crollo si registra nel numero di ricerche su Google per parole chiave di riferimento: -13% su base annua.

L’incredibile exploit di ricerche registrato in Valle d’Aosta (+62%) è un caso unico: in 18 regioni su 20 il segno delle ricerche su Google è negativo, con punte del -16% in Toscana e Basilicata.

«Le banche italiane sono ancora legate al territorio e non sfruttano le potenzialità di Internet. Questo incide sulle loro performance online che sono inferiori rispetto a quelle delle imprese di altri settori economici. Per i banchieri imparare a valorizzare il web è la vera sfida del futuro; anche se alcune scelte sembrano andare in direzione opposta. Come quella del ceo di Unicredit, Jean Pierre Mustier, che ha fatto cassa, nella probabile prospettiva dell’aumento di capitale, vendendo una parte di Fineco, la banca del gruppo votata al web», ha spiegato Carlo Milani, direttore di BEM Research.

Metodologia ranking
L’indice BEM Rank, grazie al quale viene prodotta mensilmente la classifica BEM Research, prende in considerazione 5 parametri quali: 1) i brand maggiormente cercati su Google; 2) la visibilità dei siti web su parole chiavi ad alto traffico relative al settore di riferimento; 3) la velocità di caricamento delle pagine web; 4) l’usabilità dei siti web; 5) il grado di competizione online nel settore in cui l’azienda opera.

Infografica BEM Rank

bem rank, ranking, internet, banche italiane, ricerche su internet, migliori brand online, classifica, agosto, 2016

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Diventa naturale aspettare una fase correttiva dopo una corsa infinita che sembra non finire mai Anche i Commercials sono d
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ uscita rialzista ] prossimo
Quali sono le conseguenze soprattutto psicologiche su borse e investimenti? Sta nascendo su scala globale la psicosi da Coro
Il debito è sostenibile finchè si può pagare. E quindi poco importa se ormai stiamo trattando a rapporto debito PIL preo
Apertura dei mercati in calo in Europa. La fase correttiva potrebbe essere ormai alle porte. Il quadro di medio termine rimane
Guest post: Trading Room #349. Dopo settimane in cui il trend delle borse e anche del FTSEMIB è stato al rialzo, ci ritrovia
Analisi Tecnica Ancora i 24040 a fare da tappo e tenuta della trendine che unisce i massimi ... La compressione verso quell
Tredici anni sono davvero tanti, un' oceano di emozioni e passioni condivise in questi anni. C'è un tale livello di inquin
Stoxx Giornaliero Buongiorno a tutti, Stoxx che come da copione rispetta il vincolo ribassista presente sul quarto tracy
DJI Giornaliero Buona domenica e buon anno a tutti, anche con Il Dow Jones ricominciamo il nostro appuntamento mensile