AIM Italia: nel 2015 ricavi società quotate della green economy cresciuti in media del 14%

Scritto il alle 10:37 da redazione [email protected]

VedoGreen, società del gruppo IR Top specializzata nella finanza per le aziende green, ha reso noto quanto emerso dall’Osservatorio “Green Economy on Capital Markets” sui risultati economico-finanziari 2015 e l’outlook 2016 delle società green quotate.

I dati 2015 hanno mostrano una crescita della Green Economy italiana in termini di ricavi e marginalità: le società quotate del panel VedoGreen Italia hanno registrato ricavi medi pari a 68 milioni di Euro, in crescita del 14% rispetto al 2014, EBITDA medio pari a 13 milioni di Euro ed EBITDA margin medio pari al 18%.

Sono 11 le società che hanno deliberato la distribuzione di dividendi ai propri azionisti nel 2016: Alerion Clean Power, Bio-on, Elettra Investimenti, Falck Renewables, Frendy Energy, Iniziative Bresciane, Isagro, KI Group, Masi Agricola, TerniEnergia e Zephyro. Il dividendo lordo medio è pari a circa Euro 0,13 per azione con un dividend yield medio pari al 3,1%.

“Il panel VedoGreen Italia si compone di 24 società quotate su MTA/STAR e AIM Italia, rappresentative, coerentemente con la lettura trasversale della Green Economy fatta da VedoGreen, dei settori Agribusiness, Energia Rinnovabile, Efficienza Energetica, Ecomobility, Waste Management e Biotech”, ha dichiarato Anna Lambiase, Amministratore Delegato di VedoGreen.

“Tra le società che si sono distinte maggiormente per incremento di ricavi emerge Enertronica attiva nel settore delle rinnovabili ed efficienza energetica, con un +960% ha superato le attese comunicate al mercato nel secondo semestre 2015”, ha aggiunto Lambiase.

Nel settore Ecomobility è attesa una forte crescita a livello mondiale per unità vendute nell’arco dei prossimi 4 anni grazie anche alle normative incentivanti adottate da molti Paesi: le quotazioni avvenute su AIM Italia nel 2016 (S.M.R.E ed Energica Motor Company) hanno interessato questo comparto con l’obiettivo di consolidare il business e crescere a livello internazionale.

La capitalizzazione complessiva al 30 maggio 2016 è pari a 1,3 miliardi di Euro per una media di 55 milioni di Euro. Le società incluse nel panel VedoGren sono: Alerion CleanPower, Ambienthesis, Bio-on, Ecosuntek, Elettra Investimenti, Energica Motor Company, Energy Lab, Enertronica, Ergy Capital, Falck Renewables, Fintel Energia Group, Frendy Energy, Gruppo Green Power, Iniziative Bresciane, Isagro, K.R. Energy, KI Group, Landi Renzo, Masi Agricola, PLT Energia, S.M.R.E., TE Wind, TerniEnergia, Zephyro.

Tra il 2015 e il 2016 sono approdate sul mercato AIM Italia 5 società che hanno raccolto complessivamente 67 milioni di Euro e capitalizzano in totale 313 milioni di Euro: S.M.R.E., Energica Motor Company, Masi Agricola, Elettra Investimenti e Zephyro (tramite la business combination con GreenItaly1, la SPAC promossa da VedoGreen). Il settore green rappresenta oggi il 24% del listino AIM Italia dedicato alle piccole e medie imprese.

L’analisi dell’outlook 2016 evidenzia che le società proseguiranno nelle attività di investimento per sostenere il processo di crescita, si focalizzeranno inoltre sui mercati di riferimento attraverso attività commerciali capillari nei principali mercati di interesse e si concentreranno sul mantenimento dell’equilibrio finanziario.

Tra le principali linee guida strategiche dichiarate emergono: sviluppo internazionale principalmente al di fuori dell’Europa, integrazione della catena del valore, crescita attraverso operazioni di M&A per il conseguimento di sinergie di business, acquisizione o sviluppo di brevetti per l’innovazione tecnologica, rafforzamento delle partnership commerciali e industriali per incrementare la brand awareness.

Risultati economico-finanziari FY 2015

 

Dividendi

 

IPO AIM Italia 2015-2016

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con una giornata di venerdi vera
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chiaro lo stesso. Nel quinto
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente adesso viene il bello e sopratt
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e soprattutto dopo decenni es
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente la grande forza dell'indic
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla scadenza Trimestrale Marzo e
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato che i governatori, sono molt
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un ipercomprato molto forte.
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato obbligazionario si comporta i
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobiliare a fare da attrattiva