Obbligazioni Collezione: da oggi due nuovi bond a tasso misto quotati su EuroTLX e MOT
Nuovo appuntamento per le fortunate Obbligazioni Collezione di Banca IMI. La banca del gruppo Intesa Sanpaolo ha quotato oggi sul mercato EuroTLX e MOT di Borsa Italiana due nuovi bond a tasso misto. Si tratta dell’obbligazione Collezione Tasso Misto Euro serie II e di quella Tasso Misto Dollaro USA serie IV.
Il primo bond (ISIN XS1379091546) ha una durata di 10 anni, con scadenza il 10 maggio 2026. Con un taglio in fase di emissione di 1.000 euro, l’obbligazione Tasso Misto Euro serie II riconosce nei primi 4 anni di vita un tasso di interesse fisso e pari al 2,2%. Il rendimento normalmente prezzato sul mercato secondario dai titoli di Stato decennali tedeschi è di circa lo 0,123%, quello dei BTP italiani dell’1,5%.
Le cedole dal 5° anno fino alla scadenza pagheranno invece delle cedole variabili pari al tasso Euribor a 3 mesi maggiorato dello 0,6%. Ai valori attuali di mercato, l’obbligazione pagherebbe una cedola annua dello 0,34%.
Se il rendimento potenziale delle cedole variabili in questo momento potrebbe sembrare risicato, ma comunque superiore a diversi titoli di Stato con stessa duration, esso va contestualizzato: in Europa la politica monetaria della BCE in questo momento è particolarmente espansiva.
Il costo del denaro all’interno dell’Eurozona è al minimo storico dello 0,25% e i corposi acquisti di titoli obbligazionari da parte della Bce hanno contribuito in modo determinante ad abbassare i rendimenti sia sul mercato primario che su quello secondario.
Proiettandosi tuttavia alla possibile quadro che si potrebbe avere tra 5 anni, ecco che diversi dei fattori menzionati sopra potrebbero venire meno. In caso di normalizzazione della congiuntura europea, anche la politica monetaria della Bce dovrebbe ritornare sui binari tradizionali. In questo contesto, anche il tasso Euribor tornerebbe a salire e con esso il rendimento complessivo offerto dall’Obbligazione Collezione Tasso Misto Euro serie II di Banca IMI.
La struttura dell’obbligazione Collezione Tasso Misto Dollaro USA serie IV (ISIN XS1378969072) è analoga a quella in euro. Banca IMI ha portato sul mercato un bond dal taglio minimo di 2.000 dollari americani e con una durata di 8 anni, ossia con scadenza al 10 maggio 2024.
Nei primi 4 anni di vita l’obbligazione pagherà una cedola fissa annuale pari al 4% mentre nei successivi 4, ossia dal 5° all’8° anno, le cedole saranno variabili e pari al tasso LIBOR USD a 3 mesi maggiorato dello 0,3%.
Come per l’obbligazione in euro, anche per l’obbligazione Collezione Tasso Misto Dollaro USA serie IV è previsto un cap alla cedola mista. In questo caso il tetto è stato posto al 4%, ossia in corrispondenza del valore della cedola fissa.