Minibond: i dati di ottobre confermano l’interesse delle PMI italiane
Le recenti emissioni nel mercato italiano, tracciate nell’ultimo barometro di Settembre, avevano confermato l’interesse crescente delle PMI italiane verso i Minibond.
La tendenza, che ha caratterizzato l’ultimo anno, è stata accompagnata da una progressiva riduzione del tasso di interesse applicato e il taglio medio delle singole emissioni, in linea alle necessità specifiche delle piccole e medie aziende italiane virtuose.
In questo contesto, il Barometro Minibond Market Trends non fa altro che confermare che il mercato è in continuo movimento e che le emissioni non si fermano.
Quello dei Minibond è un movimento che sempre più attrae anche l’attenzione dei paesi stranieri che continuano a tenere lo sguardo sulla situazione economica italiana.
A dimostrarlo i dati raccolti dal portale MinibondItaly.it, che ad ottobre ha festeggiato il suo primo anno di attività: gli utenti arrivano praticamente da tutto il mondo (100 paesi rappresentati per accessi, con prevalenza di Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Cina, Germania, Russia, Giappone e Svizzera)
Partendo da questi presupposti, ecco cosa è accaduto nel mercato dei Minibond dalla pubblicazione dell’ultimo Minibond Scorecard Market Trends:
- Raggiunto il numero di 137 emissioni sul mercato ExtraMOT Pro per un controvalore di poco superiore a 5,2 miliardi di euro;
- Continua il trend che vede aumentare le emissioni di taglio inferiore a 50 milioni di euro: tutte le nuove emissioni tra Agosto e Ottobre appartengono a questa fascia;
- In riferimento alle emissioni di taglio inferiore a 50 milioni di euro nell’ultimo trimestre si è osservato un calo del taglio medio, che resta comunque mediamente inferiore a 10 milioni di euro. Sono in lieve riduzione maturity e tasso di interesse, in linea con il secondo trimestre del 2015;
- Forte incremento del settore Industrial grazie principalmente all’emissione di Industrial Spa;
- Permane una spiccata concentrazione delle emissioni nelle regioni del Nord Italia.
L’identikit aggiornato del Minibond sotto i 50 milioni di euro è il seguente:
- Taglio medio: 9.2 milioni di euro;
- Tasso di interesse medio: 5.59%;
- Maturity media: 5,4 anni.