Invito a Palazzo: il 3 ottobre la BPM apre le porte di Palazzo Greppi a Milano e Palazzo delle Cento Finestre a Firenze

Si rinnova l’appuntamento con Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’ABI a cui Banca Popolare di Milano aderisce fin dal 2002, che ogni anno offre la possibilità a un vasto pubblico di visitare le Sedi più prestigiose delle Banche italiane e il loro patrimonio artistico.

Quest’anno, dopo il successo della precedente edizione che ha visto una partecipazione di circa 3.000 persone, Banca Popolare di Milano apre le porte di due importanti edifici storici, recentemente sottoposti ad accurati interventi di restauro conservativo in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della sua fondazione.

A Milano, all’interno di Palazzo Greppi, storica Sede di piazza Meda, oltre al famoso Salone Centrale sovrastato dalla maestosa cupola velario alta 18 metri, sarà possibile ammirare una riproduzione fotografica, in dimensioni originali, del Cenacolo di Leonardo da Vinci e la pregevole scultura di Arnaldo Pomodoro “Movimento”.

Sarà inoltre possibile visitare Sala delle Colonne, la sala convegni della sede centrale di Piazza Meda diventata Casa BPM in occasione del 150 esimo, nonché la più antica e segreta anima della banca: il vecchio caveau.

Inoltre, eccezionalmente e solo per quest’anno, sarà esposta una selezione di bozzetti originali disegnati da Emilio Giannelli per “L’album di Milano”, l’iniziativa nata in collaborazione con il Corriere della Sera che ha reso omaggio a 150 personaggi illustri che hanno contribuito a rendere grande la città.

A Firenze, invece, presso il settecentesco Palazzo delle Cento Finestre, in piazza Santa Maria Maggiore, sarà possibile ammirare le maestose sale ricche di stucchi e affreschi originali, riportate all’antico splendore grazie a un accurato intervento di restauro in collaborazione con la Sovraintendenza delle Belle Arti.

In entrambi i palazzi, guide esperte condurranno i visitatori alla scoperta dei tesori di BPM che si potranno osservare con una prospettiva diversa dalla normale quotidianità.

Le visite guidate gratuite si svolgeranno a ciclo continuo dalle ore 10.00 alle 19.00, senza necessità di prenotazione.

Tags: , , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Analisi Tecnica Due long-white portano al nostrano al test dei 27200. La chiusura in settimanale con un hammer, forma un hara
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ in attesa ] prossimo 2023
Settimana travagliata con le banche centrali protagoniste e un po' più propositive del solito. E poi le trimestrali USA e poi
Si incrociamo le dita, con questa gente al timone, finire sugli scogli o su un banco di sabbia, è una certezza. Ieri è
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ in attesa ] prossimo 2023
S&P500 Focus Monetario del 2 febbraio. Il precedente focus è possibile rileggerlo qui: https://www.sunnymoney.it/sp500
Il nulla più assoluto, una noia infinita queste riunioni delle banche centrali, tutto scontato, uomini e donne che si ritr
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ in attesa ] prossimo 2023
Certo, questa volta potrebbe essere diverso, in fondo ci pensa la Fed a comprare tutta la spazzatura ABS immobiliare in cir
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ in attesa ] prossimo 2023