Mondiali 2014: in attesa di Italia- Costa Rica scopriamo Recife, la Venezia del Brasile

Scritto il alle 11:35 da redazione [email protected]

“Benvenuti nella Venezia del Brasile”: potrebbe essere questo il cartello che accoglierà i supporter della nazionale italiana che giungeranno a Recife, capitale dello Stato di Pernambuco, in occasione del match di questa sera tra Italia e la rappresentativa del Costa Rica nel modernissimo impianto della Pernambuco Arena.

Il clima tropicale mitigato dalle brezze dell’Atlantico, che tutto l’anno garantisce una temperatura media di 25°C, le ampie spiagge sabbiose, i corsi d’acqua che attraversano la città conferendole un look che evoca Venezia o Amsterdam e lo straordinario mix tra memorie coloniali e modernità fanno di Recife una meta turistica piacevolissima, ricca di fascino, attrazioni e vivacità.

La quinta città più popolosa del Brasile (circa 1,6 milioni di abitanti) è nata nella prima metà del XVI secolo come piccolo porto al servizio della vicina città coloniale di Olinda, oggi inglobata nel territorio metropolitano. Recife si è trasformata rapidamente in città, arricchendosi di eleganti edifici e di chiese in stile barocco, grazie al commercio dello zucchero. Ancora oggi Recife è ancora una delle maggiori città del Brasile dal punto di vista commerciale, culturale e turistico. Di seguito pubblichiamo alcune indicazioni fornite dall’ Ufficio Brasiliano del Turismo sulle principali attrazioni turistiche della città.

Cosa visitare

Pernambuco Arena

La Pernambuco Arena è il nuovo stadio di calcio costruito a São Lourenço da Mata, nell’area metropolitana di Recife. L’impianto, che potrà essere utilizzato anche per altre competizioni sportive, fiere, convegni ed eventi musicali, ha una capienza di 46.000 posti a sedere. L’Arena, che dispone di bar e ristoranti, adotta soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel campo della sostenibilità, come il riscaldamento dell’acqua ottenuto attraverso l’uso di pannelli solari ad alta efficienza e la centrale solare interna che può produrre fino a 1 MW di energia pulita. Intorno allo stadio, inoltre, sorgerà un nuovo centro urbano, chiamato Citade da Copa, che è stato progettato per essere la prima Smart City dell’America Latina.

Capela Dourada

In un tour di Recife non può mancare la visita alla fastosa Capela Dourada, autentico manifesto del barocco euro-brasiliano all’interno della chiesa dedicata a Sant’Antonio. Ad accogliere il turista nella penombra dorata della cappella, infatti, c’è una straordinaria profusione di maioliche, sculture e arredi in legno riccamente intagliato, intarsiato e dorato e grandi cicli pittorici che decorano sia le pareti sia il soffitto a cassettoni.

Pàtio de Sao Pedro

Il complesso culturale del Pàtio de São Pedro conserva un pezzo importante della storia architettonica di Recife. Questa piazza esclusa al traffico, ricca di bar, ristoranti e case ottocentesche dai colori vivaci, è uno dei luoghi più tranquilli della città ed è anche il palcoscenico d’elezione per varie attività culturali. La settecentesca concattedrale barocca di São Pedro dos Clérigos contiene sculture in legno di ottima fattura, mentre il Memorial Chico Science raccoglie memorabilia del venerato fondatore del movimento musicale Manguebeat, scomparso tragicamente nel 1997.

Nei dintorni

Boa Viagem

La spiaggia più famosa di Recife è il lungomare di Boa Viagem, situato nel lussuoso quartiere di Setubal, dove sorge anche il Parco Dona Lindu, progettato dal famoso architetto e urbanista Oscar Niemeyer. Il complesso del parco comprende una zona ricreativa che ospita un teatro, una galleria d’arte e impianti sportivi per il tennis e il pattinaggio, ma sono presenti anche percorsi per il jogging e aree attrezzate per i bambini.

Olinda

Inserita dal 1982 nella lista dei siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità, la città di Olinda, a circa 7 km da Recife, è un grande museo a cielo aperto. Fondata nel 1535, la città è caratterizzata dalle colline che si riempiono di folla festante durante il Carnevale. Nel centro storico di Olinda, noto anche come Cidade Alta, merita sicuramente una sosta la scenografica e vivace Rua do Amparo. Con la sua fila di case colorate, i suoi bar, ristoranti e studi di artisti, Rua do Amparo è la strada dove si concentra la scena culturale e la vita notturna di Olinda.

Fernando de Noronha

Altra località nominata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità è Fernando de Noronha, un arcipelago situato 545 chilometri al largo della costa di Recife, composto da 21 isole disseminate in un’area di 26 km². Si tratta di un vero e proprio paradiso per i surfisti e gli amanti del diving. Diviso in National Marine Park e Environmental Protection Area, il numero dei suoi visitatori è regolamentato ed è necessario prenotare in anticipo per visitarlo.

Vita notturna

Rua da Moeda

A Recife Antigo (la città vecchia), Rua da Moeda è per tradizione il luogo di incontro di chi frequenta l’intensa vita notturna della città. I locali hanno tavoli sul marciapiede e gli ospiti possono godere le esecuzioni di gruppi rock e blues.

Blues Circuit

Ogni giorno della settimana a Recife si possono trovare bar e ristoranti che ospitano concerti di musica Blues. Nel 2013, la città è stata teatro della prima edizione di “Recife Blues & Jazz Festival”, organizzato nel mese di ottobre.

Il lungomare

I locali più rinomati in termini di divertimento notturno sono situati sul lungomare di Boa Viagem.

 

Cosa mangiare

Arrumadinho

Si tratta di un piatto caratteristico della cucina del Nordeste brasiliano e di Recife. L’Arrumadinho è un piatto completo, ricco e saporito, che contiene fagioli verdi, cipolla a pezzettini, carne secca, carne di manzo (o di maiale) e salsiccia sistemati in strati.

Bolo de Rolo

Icona della cucina dello Stato di Pernambuco, il Bolo de Rolo è una torta realizzata con un pan di spagna sottile, ottenuto lavorando farina, uova, burro e zucchero, ricoperto da una dolce glassa di goiabada (marmellata di guava).

Granchio

Un’altra specialità molto popolare nei bar e nei chioschi intorno alla città è il Guaianum, una specie di granchio tipica delle foreste di mangrovia. Questo granchio può essere consumato sulla spiaggia come antipasto oppure essere servito cucinato secondo le ricette locali.

Folklore

La Festa Junina a Caruaru

Per l’intero mese di giugno la cittadina di Caruaru, nello Stato di Pernambuco, dismette i panni di località tranquilla per vestirsi a festa e celebrare la Festa Junina, uno degli appuntamenti con la tradizione popolare più sentiti dell’intero Nordeste brasiliano.

Da decenni, Caruaru contende a Campina Grande, nello Stato di Paraiba, il primato nell’organizzare la “Festa Junina può grande al mondo”, che ingloba in un’unica grande kermesse continuativa i festeggiamenti per Sant’Antonio, San Giovanni e San Pietro.

Sin dal primo giugno, le strade di Caruaru si colorano di bandiere e festoni e ai visitatori viene offerto il meglio dell’artigianato, della cucina e della musica del Nordeste, tra cui l’immancabile Forrò, allo stesso tempo musica e ballo tipico della regione.

 

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con una giornata di venerdi vera
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chiaro lo stesso. Nel quinto
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente adesso viene il bello e sopratt
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e soprattutto dopo decenni es
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente la grande forza dell'indic
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla scadenza Trimestrale Marzo e
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato che i governatori, sono molt
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un ipercomprato molto forte.
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato obbligazionario si comporta i
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobiliare a fare da attrattiva