Risparmio e investimenti: arriva MoneyFarm Investment Boutique, kermesse dedicata all’educazione finanziaria

Scritto il alle 13:43 da redazione [email protected]

30 ore di lezioni di coding per bambini, 8 di educazione finanziaria a studenti di medie e superiori, 7 “financial breakfast” per analizzare e capire le notizie di economia e finanza della settimana ed altrettanti “Wednesday talks”: aperitivi e dialoghi con il mondo dell’impresa, dell’innovazione e dell’economia. Ed ancora, due serate Pianocity, 6 wine tasting tematici e gli Independent Days, dedicati ai diversi ordini professionali con le parole di chi si è distinto per indipendenza nel suo settore.

È questo il ricco calendario di eventi gratuiti e aperti alla città che MoneyFarm, società indipendente di consulenza finanziaria online, mette a disposizione nei 200 m2 della Moneyfarm Investment Boutique, in via Fiori Chiari angolo via Formentini 9 dal 16 maggio all’8 luglio.

Immagine anteprima YouTube

Un unico file rouge a unire gli appuntamenti in calendario: educazione e divulgazione finanziaria, esigenza particolarmente sentita in Italia che, tra i paesi ricchi, è quello dove la financial literacy è meno diffusa e l’analfabetismo finanziario tra i più elevati.

Lo spazio che ospita MIB è allestito come un vero e proprio “museo di educazione finanziaria” e permetterà ai visitatori di scoprire – interagendo con installazioni, altamente metaforiche, realizzate in legno e con il sapore di giochi d’antan – il valore della diversificazione negli investimenti, una serie di luoghi comuni, errati, sulla finanza e la propria attitudine come investitore.

La programmazione degli eventi lungo i due mesi prevede poi che, ad alternarsi on stage saranno poi professori come Leonardo Etro dell’Università Bocconi; imprenditori come Fabio Di Gioia (Foodscovery); giornaliste come Roberta Carlini; manager come Francesco Guidara (Boston Consulting Group); l’architetto Marco Muscogiuri; il fondatore di Silk Biomaterials Gabriele Grecchi, il team di CoderKids e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio. Oltre, ovviamente a tutto il team di MoneyFarm delle sedi di Milano, Cagliari e Londra.

Molti linguaggi e forme di interazione che, all’insegna di informazione, spettacolarità, riflessione e divertimento, si pongono l’obiettivo di rendere accessibili a tutti temi di economia finanza trasmettendo, al tempo stesso, una serie di insegnamenti per capire, giudicare ed agire in questo ambito con maggiore autonomia e consapevolezza.

“Trasparenza, indipendenza, tecnologia e innovazione sono da sempre i valori fondanti di MoneyFarm: intorno a questi abbiamo deciso di costruire un programma di cultura ed educazione finanziaria dedicato alla città – dichiarano Paolo Galvani e Giovanni Daprà, Presidente e AD di MoneyFarm – “in tema di investimenti le cose importanti da sapere per occuparsi bene dei propri soldi sono poche e semplici. Il senso e lo scopo di questo progetto è renderle accessibili a tutti”.

Immagine anteprima YouTube

 

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
1 commento Commenta
st.ros
Scritto il 18 maggio 2016 at 14:22

ma come si fa a far attaccare dei bambini all’idea dei soldi, a seguire le notizie finanziarie della settimana; è pericoloso provoca attaccamento al denaro; è doverosa una maggiore responsabilà in quello che si insegna quando di mezzo ci sono dei bambini; bisogna orientarli verso i veri valori non verso la cupidigia dei soldi!

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Articoli dal Network
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tecnica espressi all’interno
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) ) [ uscita rialzista ] pros
Un rapido flash che merita un po’ di attenzione proprio in questo momento di “potenziale cambiamento” a livello polit
Ftse Mib: l'indice italiano dà primi segnali di assestamento dopo la forte correzione dei giorni scorsi. I corsi ieri infatti
Ieri finalmente, il presidente Mattarella si è deciso a conferire l'incarico a colui che si è definito "l'avvocato del po
Habemus Papam… Nella fattispecie, dopo mesi di parole ed accordi, finalmente c’è un Capo di un Governo che è in vi
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tecnica espressi all
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) ) [ uscita rialzista ] pros
La sterlina si conferma la moneta più pregiata dell’universo calcistico. Nella terza edizione del “Football Clubs’ Valua
A chi non fa invidia la Lamborghini Huracan Spyder che guida Icardi? O la Ford Mustang come quella di Insigne, l’attaccan