I dati dell’esame di guida in Italia e le automobili preferite dai new drivers

Scritto il alle 14:25 da redazione [email protected]

Il 18 giugno Michelle Obama visiterà Expo insieme alle figlie Sasha e Malia. Proprio la figlia più grande della first lady, Malia Obama ha da poco preso la patente di guida andando a lezione dal servizio segreto degli Stati Uniti.

Nel frattempo lo scorso 1° giugno il test di guida in UK ha festeggiato gli 80 anni, mentre in Italia il regolamento di circolazione “degli automobili” (a quel tempo il genere era maschile) si avvia a festeggiare il prossimo gennaio i 115 anni di storia.

Com’è la situazione nel nostro Paese per quanto riguarda i new drivers e le nuove patenti nell’ultimo anno? A rilevarlo è stato un portale specializzato, automobile.it, che ha analizzato i dati dell’ultimo anno sugli esiti degli esami di guida (Rapporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

GLI ESITI DEGLI ESAMI DI GUIDA NELLE REGIONI ITALIANE

È possibile stilare una classifica delle migliori regioni studiando i successi nelle prove scritte e pratiche, prove che l’anno scorso in Italia sono state complessivamente 1.735.968. Guida la top ten la Campania con l’84,41% di idonei, seguono sul podio la Puglia (83,89%) e la Sicilia (83,67%); poi la Basilicata (83,27%), il Molise (82,8%), la Calabria (82,06%), le Marche (81,35%), la Lombardia (prima regione dell’Italia Settentrionale con il 79,8%), il Veneto (79,26%) e l’Umbria (78,58%); fanalini di coda il Lazio (74,43%), la Liguria (73,12%) e la Sardegna (71,28%). Nelle province le più virtuose sono Ragusa (88,36%), Lecce (87,20%) e Messina (86,63%) mentre la media nazionale si attesta al 79,42% di successi complessivi.

Lo spauracchio per gli aspiranti neo patentati rimane l’esame di teoria che ha respinto l’anno scorso ben il 29,10% degli iscritti, mentre l’esame di guida pratica ne ha bocciati solamente l’11,55%

Le donne si rivelano migliori degli uomini nel superare proprio l’esame di teoria con il 71,24% di successi per loro, contro il 69,67% di quelli dei ragazzi; mentre si trovano più in difficoltà nell’esame di guida pratica con l’84,27% di idonee contro il 90,95% di idonei a livello nazionale.

Non stupisce che solo il 4,50% di chi sostiene l’esame decida di farlo da privatista, non sembra premiare affrontare da privatista nè l’esame di teoria (65,72% di respinti contro il 27,13% delle autoscuole) né quello di guida pratica (13,86% di respinti contro l’11,45%).

Tra le 745.051 patenti emesse a seguito dell’esame, non poche sono quelle destinate ai titolari nati all’estero, tra cui la Comunità Europea (37.424), Altri Europa (34.417), America (17.140) Asia (16.048), Africa (15.640) e Oceania (225) e ovviamente a livello nazionale la maggior parte è stata assegnata agli under 21 (87,8%).

LE AUTOMOBILI PREFERITE DAI NEOPATENTATI

Un recente sondaggio del portale specializzato, realizzato in collaborazione con GfK Eurisko su un campione di 250 possessori di auto dai 18 ai 30 anni, ha evidenziato che i new drivers hanno preferenze ben chiare: tra le gamme di automobili in pole position c’è la berlina con il portellone (42%), al secondo posto la citycare/utilitaria (22%) e al terzo la categoria suv/crossover/fuoristrada (13%).

Parlando delle marche, le case automobilistiche verso le quali i giovani tendono ad orientarsi maggiormente sono: Fiat (30%), Volkswagen (21%) e Audi (19%). Tengono bene anche Toyota (17%), BMW (13%) e Ford (12%).

Per quanto riguarda le caratteristiche dell’auto sono state in considerazione le più rilevanti: numero di porte, tipologia di motore e tipologia di trasmissione. Il 61% è per l’indiscutibile comodità delle 5 porte. Il 42 % è per risparmiare un po’ sul consumo di carburante optando per il motore diesel e l’82% è per il cambio manuale.

L’AUTOMOBILE IL MIGLIOR MEZZO PER RECARSI AL LAVORO

Prendendo in considerazione la frequenza e il motivo d’utilizzo, per i ragazzi, il mezzo migliore per recarsi al lavoro è l’automobile. Il 61% degli intervistati infatti usa l’auto tutti i giorni o quasi per raggiungere il posto di lavoro. Ma c’è anche un buon 51% che la usa per il tempo libero, per uscire con gli amici, per andare a fare sport, per fare shopping e anche per vacanze o weekend fuori porta (il 43% dichiara di usarla almeno una volta a settimana).

“Puntare sul target dei neo patentati e dei giovani in generale, può essere strategico per quei dealer e quei venditori che si approcciano al canale digitale, proponendo modelli e una comunicazione in linea con le aspettative degli under 30, come il canale automobile.it sta facendo, segmentando l’offerta e la strategia di marketing a livello nazionale” commenta Chiara Bonifazi PR Manager di automobile.it del gruppo eBay.

Ricordiamo le limitazioni sul tipo di vettura che i neopatentati possono guidare e sull’utilizzo stesso della vettura da parte di quest’ultimi: la prima imposta per legge (articolo 177) è quella sulla potenza, che non deve superare i 75 kW (circa 95 CV) ed attenersi ad un rapporto peso/potenza di 55 kW per tonnellata (circa 75 CV), seguita da quella sui limiti di velocità, che sono pari a 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade statali.

Il 2015 si prospetta come un anno di cambiamenti dal punto di vista legislativo, sono infatti in atto delle modifiche al codice della strada che andranno a rivedere anche l’articolo 117, approvate dalla Camera dei Deputati, bisogna ora attendere che venga completato l’iter legislativo previsto per la fine del 2015.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con una giornata di venerdi vera
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chiaro lo stesso. Nel quinto
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente adesso viene il bello e sopratt
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e soprattutto dopo decenni es
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente la grande forza dell'indic
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla scadenza Trimestrale Marzo e
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato che i governatori, sono molt
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un ipercomprato molto forte.
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato obbligazionario si comporta i
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobiliare a fare da attrattiva