Directa SIM: 1995-2015, 20 anni di successi per il pioniere del trading online italiano

Il 2015 è un anno speciale per il trading online italiano: sono infatti passati 20 anni da quando, nel 1995, Directa SIMpA ha iniziato ad offrire ai trader e agli investitori italiani la possibilità di investire direttamente in Borsa senza la necessità di passare gli ordini all’ufficio titoli della propria banca.

L’intermediario piemontese in queste settimane sta festeggiando il prestigioso traguardo con diverse iniziative celebrative.

A gennaio ha promosso un’intera giornata di commissioni zero sui mercati italiani MTA e SeDeX per i propri clienti e allargato la gamma di prodotti a disposizione dei trader con l’inserimento all’interno della propria offerta delle opzioni Call e Put sul FTSE Mib.

“Directa è nata nel 1995 con la visione di un mercato di trading online che ancora non esisteva, né in Italia né altrove; è quindi per noi una grande soddisfazione trovarci vent’anni più tardi in una posizione ben consolidata e di leader nel settore”, ha dichiarato in occasione delle celebrazioni dell’importante anniversario Mario Fabbri, Amministratore Delegato di Directa SIMpA.

Fabbri ha anche ricordato come nel corso di questi due decenni all’interno del team dell’intermediario non è mai venuta meno l’idea-guida di allora, ossia che il successo di Directa “si identifica col saper fornire ai clienti servizi innovativi e di alta qualità”.

Tra gli eventi di maggior prestigio vi è stata tuttavia l’apertura delle contrattazioni del London Stock Exchange del 17 febbraio. Non era mai successo in tutta la storia della Borsa di Londra che un’azienda italiana avesse questo onore.

A margine di questo prestigioso appuntamento, FinanzaOnLine TV, il canale video di Brown Editore, ha intervistato Massimo Segre, Presidente e fondatore della Sim torinese.

Nel suo intervento Segre ha espresso la viva soddisfazione per essere stata la prima azienda italiana ad aprire le contrattazioni della Borsa valori di Londra. Senza nemmeno essere quotati a Piazza Affari o su un’altra piazza finanziaria.

Tra i motivi di orgoglio di Directa, quello di aver affrontato e vinto numerose sfide in questi anni: dall’euforia tecnologica di fine millennio al successivo scoppio della bolla Tech, dal crollo dei mercati post 11 settembre al crack Lehman Brothers fino alle recenti crisi dei mutui subprime Usa e alla crisi del debito sovrano dell’Eurozona.

Nel tracciare i piani di sviluppo futuri di Directa SIMpA, Segre ha inoltre evidenziato come l’intermediario piemontese continuerà nei prossimi anni a focalizzare i propri sforzi sia sul fronte tecnologico, con investimenti mirati a sviluppare un sistema informatico solido, facile e veloce, sia su quello commissionale, con l’impegno del vertice di Directa SIMpA di mantenere un livello commissionale competitivo.

Dopo aver visto passare diverse generazioni di trader e investitori, Segre ha concluso l’intervista a FinanzaOnLine TV auspicando che i risparmiatori italiani nel futuro prossimo possano accrescere la propria consapevolezza in ambito finanziario.

Percorso che Directa SIMpA ha già iniziato a intraprendere promuovendo dal 2010 le Universiadi del Trading, manifestazione dedicata agli studenti universitari di tutta Europa intenzionati ad approfondire concretamente l’evoluzione dei mercati finanziari mondiali.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con una giornata di venerdi vera
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chiaro lo stesso. Nel quinto
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente adesso viene il bello e sopratt
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e soprattutto dopo decenni es
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente la grande forza dell'indic
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla scadenza Trimestrale Marzo e
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato che i governatori, sono molt
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un ipercomprato molto forte.
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato obbligazionario si comporta i
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobiliare a fare da attrattiva