Mondiali 2014: in vista di Italia – Uruguay alla scoperta di Natal e delle sue spiagge

Scritto il alle 10:32 da redazione [email protected]

Questa sera gli Azzurri chiudono la prima fase a gironi della Coppa del Mondo FIFA 2014 a Natal, presso lo stadio Arena das Dunas. Riusciranno a passare alla fase successiva? In attesa del responso che giungerà al fischio finale di Italia- Uruguay , Embratur – Ufficio Brasiliano del Turismo, suggerisce le migliori attrazioni di Natal.

Dune, spiagge bellissime e tranquillità per chi cerca relax e il contatto con la natura. Questo lo senario che aspetta i viaggiatori che arrivano nello Stato del Rio Grande do Norte, la cui capitale è proprio Natal, situata nel punto in cui il continente americano si protende verso l’Atlantico e la sponda africana, e conosciuta come uno dei luoghi più tranquilli e caldi del Brasile, con una temperatura media di 28°C e una minima che non scende al di sotto dei 22°C.

Coloro che avranno la fortuna di assistere alla partita della Coppa del Mondo a Natal, saranno rapiti dalla bellezza delle spiagge incontaminate della città. Natal è una destinazione che offre dune dorate e splendide foreste, lungo una delle più belle aree della costa brasiliana.

Tra le principali attrazioni di Natal ci sono le spiagge: Ponta Negra è la più famosa; è lunga alcuni km ed è nota per la duna di sabbia bianca alta 100 metri, il Morro Do Careca, che taglia a metà una collina che ospita alberi rigogliosi, per poi gettarsi in mare.  Le acque a largo di Natal, grazie all’incrociarsi vorticoso di correnti calde e fredde, ospitano una varietà unica di pesci. Per questo motivo a Natal e nei porticcioli intorno alla città vengono messi a disposizione degli appassionati di pesca sportiva e dei turisti imbarcazioni per il “Big Game”, la pesca d’altura.

Cosa visitare:

L’Arena das Dunas

Lo stadio Arena das Dunas è stato costruito per la Coppa del Mondo e inaugurato il 22 gennaio 2014. La sua forma si ispira alle celebri dune di Natal, tra le principali attrazioni turistiche locali. Il suo design è unico e si compone di 20 ‘petali’, disegnati per rendere l’idea del movimento delle dune. Il progetto dello stadio rispecchia i parametri della sostenibilità ambientale e la particolare conformazione della copertura permette una maggiore ventilazione e illuminazione naturale dello stadio. Un’altra importante funzione della copertura della Arena das Dunas è la raccolta dell’acqua piovana. Apposite grondaie raccolgono l’acqua che viene accumulata in  nove serbatoi situate sotto le tribune inferiori, riutilizzabile per l’irrigazione o per l’utilizzo dei sanitari.

Spiagge
Situata a 12 km dal centro della città, Ponta Negra  è una delle spiagge più famose di Natal. Qui si trova il celebre Morro do Careca, una duna alta 100 metri. Durante i fine settimana la spiaggia e le piscine naturali che si formano durante la bassa marea, sono il luogo di relax ideale per ideale per tutti. Questa spiaggia è anche particolarmente attrezzata in termini di infrastrutture turistiche, e ospita numerose bancarelle, ristoranti, alberghi e negozi.

A circa 100 km a sud di Natal, Baia Formosa è il palcoscenico delle performance quotidiane di stupendi delfini che nuotano lungo la costa. Un altro luogo imperdibile della Costa Sud è Praia de Pipa, con le sue grandi e rilassanti piscine naturali. La regione è anche caratterizzata dalla bellezza delle sue scogliere.

Fortaleza dos Reis Magos

Fortaleza da Barra do Rio Grande fu il primo edificio della città di Natal. La costruzione è a forma di stella e il suo nome indica la data di inizio della sua costruzione, il 6 gennaio 1598, giorno dei Re Magi per il calendario cattolico. La visita alla fortezza è un vero viaggio nella storia del Rio Grande do Norte e della colonizzazione brasiliana: la sua posizione presso la foce del Rio Potengi era strategica e offriva un’ampia visuale sul mare per evitare invasioni di pirati.

Parque das Dunas

Si tratta di una vasta zona verde collocata nell’area urbana di Natal. Tra i suoi 1.172 ettari si trova il Bosque dos Namorados, che dispone di aree gioco per i bambini, che possono osservare i piccoli Saguis e partecipare a laboratori per scoprire le piante e gli insetti tipici del luogo, oltre che ammirare le famose dune.

Centro Municipal de Artesanato

Si tratta del luogo migliore per chi è in cerca prodotti tipici e souvenir locali, ed è collocato in Praia do Meio. Oltre ai negozi di artigianato – come statue tradizionali in ceramica, cesti di canne intrecciate, sculture in pietra e legno – il centro vanta ottimi stand gastronomici dove si possono gustare spuntini locali.

Pirangi do Norte

in questa cittadina turistica a 12 km a sud di Natal (Brasile) si trova una meraviglia naturale che è entrata nel Guiness dei primati: l’albero di Caju più grande del mondo. Il cajueiro si estende su una superficie di circa 8.500 metri, con un perimetro di circa 500 metri e produce circa ottanta mila anacardi (frutto dell’albero di caju) all’anno. L’albero è stato piantato nel 1888 da un pescatore di nome Luiz Inacio de Oliveira. La particolarità di questo albero è che, nel corso del tempo, i rami crescono lateralmente, a causa del suo peso, e tendono a piegarsi verso il basso per raggiungere il suolo. Toccando il suolo, i rami cominciano a creare radici e poi iniziano a crescere di nuovo, come se fossero le radici di un altro albero.

Fernando do Noronha

L’isolato arcipelago di Fernando do Noronha, al largo della costa nord orientale del Brasile, appartiene al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e per questa ragione sono ammessi solo 500 visitatori al giorno. Raggiungibile da Natal in aereo, Fernando de Noronha vanta bellezze marine e naturalistiche uniche: le spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline piene di delfini, i pesci colorati e le tartarughe, rendono l’isola un vero paradiso per le immersioni o per una fuga romantica.

Nightlife

Ponta Negra

L’area della spiaggia di Ponta Negra è certamente la più vivace per la vita notturna a Natal.

Numerosissimi ristoranti, club e locali animano le serate della città. La musica, i colori e i cibi appartenenti alla variegata tradizione locale sapranno conquistare ogni turista, così come i tifosi che vorranno festeggiare i risultati della partite o approfittare della vitalità che caratterizza la capitale del Rio Grande do Norte.

Alcuni ristoranti e locali, semplici e informali, faranno apprezzare ai turisti l’accoglienza tipica brasiliana.

Praia dos Artistas

Era un tempo il ritrovo degli artisti più eccentrici, oggi è tra i maggiori centri di divertimento di Natal, ma anche il luogo preferito dai surfisti in Brasile, che dopo essersi cimentati con le onde dell’Oceano si rilassano nei numerosi locali e ristoranti. Spesso è sede di vivaci feste sulla spiaggia nate dall’improvvisazione e dalla voglia di divertirsi dei suoi abitanti, a cui tutti possono unirsi in un’atmosfera davvero unica.

Dove alloggiare:

Natal offre numerose tipologie di soggiorno, che si adattano alle esigenze di ogni turista: hotel appartamenti, bed and breakfast.

La maggioranza delle strutture alberghiere della città si concentra a Ponta Negra, con alberghi di charme e di lusso. Partendo dalla Fortezza dei Re Magi è possibile percorrere la Coastal Highway, a ridosso della Foresta Atlantica e del mare, sede di numerosissime strutture alberghiere e di uno spettacolo paesaggistico incredibile, lungo circa 10 chilometri.

Cosa mangiare:

La cucina locale nasce dall’influenza della tradizione culinaria portoghese, africana ed amerinda. A Natal in particolare, nonostante siano presenti e disponibili tutte le tipologie di cucina internazionale, l’influenza deriva soprattutto dalla cultura africana e numerose ricette sono a base di noce di cocco, pesce ed olio di palma.

  • Ginga com tapioca: pesce fritto in olio di palma e servito caldissimo con farina di tapioca
  • Paçoca: carne essiccata al sole, con cassava e cipolle
  • Pamonha:  tipo di pasta, spesso dolce, preparata con mais e latte, e avvolta da foglie di granoturco. Talvolta viene insaporita con latte di cocco. Può essere mangiata sola oppure, nella sua versione salata, riempita con salsiccia, peperoni o formaggio.
  • Vatapá: piatto preparato con gamberetti, aglio, cicoria, latte di cocco e olio di palma, spesso servito con l’acarajé.
  • Acarajé: frittelle di fagioli fritte nell’olio di palma e riempite ripieni vari (come il vatapá)

Folklore:

Natal, la capitale del Rio Grande do Norte, è un ottimo punto di partenza per vivere in prima persona la coinvolgente Festa Junina, che dura un mese intero proprio a giugno. La festa coinvolge le comunità di Caruaru e Campina Grande, due cittadine del Nordeste brasiliano non lontane Natal.

Un’occasione imperdibile per i turisti che si sono recati a Natal per la Coppa del Mondo! Caruaru e Campina Grande sono pronte ad accogliere i visitatori, che potranno approfittare dell’atmosfera della festa e scoprire l’artigianato locale, la cucina e la musica del Nordeste.

A Natal si svolge anche un Carnevale ‘fuori stagione’, così come avviene in diverse capitali Brasiliane nel corso dell’anno. Il Carnatal si svolge a dicembre, artisti e blocos rendono unico lo spettacolo all’insegna dell’allegria e della musica.

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con una giornata di venerdi vera
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chiaro lo stesso. Nel quinto
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente adesso viene il bello e sopratt
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e soprattutto dopo decenni es
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente la grande forza dell'indic
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla scadenza Trimestrale Marzo e
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato che i governatori, sono molt
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un ipercomprato molto forte.
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato obbligazionario si comporta i
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobiliare a fare da attrattiva